Consigli fantamercato 2012/13 – Non puoi vincere senza questi portieri!

Un'analisi statistica dei migliori portieri in circolazione, calcolata in base alle prestazioni degli ultimi 2 anni, prime e seconde linee ideali

premium-cocktail

Consideriamo il fatto che se decidiamo di puntare forte su di un buon portiere dobbiamo prima di tutto affidarci a giocatori in buona salute che garantiscano almeno 30 presenze.  In un asta che si rispetti i portieri più affidabili vengono acquistati da chi offre almeno il 5% circa del proprio budget (per esempio 22/28 fantamilioni su…

… 500 crediti disponibili). Con un mercato col sistema ad asta, quindi dobbiamo stare attenti a scegliere il portiere giusto e il suo degno sostituto. La tattica migliore è puntare forte sul titolare, avere … almeno il suo vice e come terzo portiere, puntare almeno 10/13 fantamilioni per il titolare di un altro team (in modo da avere varietà di scelta anche in virtù delle partite casalinghe o in trasferta).

Analizzando le statistiche dei precedenti campionati il dato che emerge con certezza è che nei fantacampionati ad asta (e quindi con budget limitato), risulta possibile vincere anche con portieri di squadre di metà classifica che non subiscano durante l’intera stagione più di 50 gol; variabile che ovviamente dipende anche dalla qualità difensiva della squadra (per esempio Chievo e Atalanta lo scorso campionato hanno proposto difese molto solide). La fantamedia ottimale di un portiere deve aggirarsi dai 5.0 ai 5.7.

Ecco i nostri consigli per il prossimo fantamercato:

La coppia BUFFON – STORARI rimane la migliore con 71 gol subiti in due anni considerando come top il primo, che rimane comunque ad alto rischio infortuni ( 16 partite giocate nell’anno 2010/2011 – 30 nell’anno 2011/2012) inoltre la media di rigori parati è bassa (solo uno).

 

HANDANOVIC si trova sicuramente tra i big, considerando che vanta una fantamedia stabile intorno al 5,5 e che in 2 anni ha parato qualcosa come 8 rigori, collezionando solo 2 assenze!

 

CONSIGLI è sotto i 48 gol subiti a stagione (4° miglior difesa campionato 2011/12)…davvero non male.

 

SORRENTINO rimane uno dei più sottovalutati portieri del campionato di serie A: da 2 anni è tra i primi 5 portieri per fantamedia che abbiano giocato almeno 30 partite; para una media di 3 rigori all’anno e per lui gli infortuni sono un tabù… inoltre il gioco del Chievo garantisce sempre molta copertura difensiva.

 

ABBIATI ha una buona la fantamedia (intorno a 5,7 in 2 anni); e i gol subiti (45 in 2 anni); ma dimostra qualche momento di buio; inoltre gli infortuni aumentando di anno in anno; se riuscite a prendervi anche AMELIA siete a cavallo.

 

Ecco inoltre alcune seconde scelte di lusso:

 

MARCHETTI ha una buona media e molte presenze, ma risente ancora di un fattore psicologico che sembra condizionarlo un po’, inoltre quest’anno la Lazio sarà una variabile impazzita.

 

AGAZZI come secondo portiere sembra sprecato: il fatto è che nonostante una fantamedia vicina al 5 subisce sui 50 gol all’anno e… si fa spesso ammonire (4 gialli solo l’anno scorso). Ma rimane una riserva di lusso ( 2 assenze in 2 anni).

 

DE SANCTIS nonostante un anno in calo ( 39 gol nella stagione 2010/11 e 46 nella stagione 2011/12), con una fantamedia in picchiata, rimane una prima/seconda scelta azzeccata… bisogna però saperlo schierare nelle partite giuste!

 

BRKIC, neo portiere dell’Udinese, potrebbe essere la sorpresa tra tutti i portieri della Serie A; ottimo sui rigori è nell’anno cruciale della sua carriera. La difesa friulana garantisce quasi sempre una buona copertura.

 

Non perderti il prossimo articolo Premium che uscirà questa settimana:  ”Non puoi vincere senza questi difensori”. 


Potresti essere interessato a:


Commenti chiusi.

I commenti a questo articolo non sono abilitati.


Powered by WordPress | Advice Galeria | Thanks to Dolci free WP Theme, customized from Galeria.