Consigli fantamercato 2012/13 – Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio

Analisi delle seconde 5 squadre di serie A con consigli sui giocatori, valutazioni e probabili titolari

mercato 2012/13

Eccoci giunti al secondo appuntamento dove analizzeremo le seconde 5 squadre di serie A, dandovi preziosi consigli sui giocatori, sulle possibili sorprese…

…le conferme e cercando di fare una prima analisi sui probabili titolari i  quali sicuramente varieranno nel corso del calciomercato 2012/13, ma per ora cercheremo di farci un’idea.

FIORENTINA:
Rivoluzione in casa viola. Per il nuovo allenatore Montella riamane il  dubbio sul modulo da adottatare: 4-3-3 o 3-5-2 . Viviano è un ottimo acquisto per l’estrema retroguardia, il suo costo si aggira sui 13 crediti e Montella tende a curare molto la difesa, quindi il rischio goleade non è accentuato. Roncaglia non convince totalmente, pur essendo maturato  molto al Boca, ed essendo un ottimo elemento nel gioco aereo, non sembra garantire la sicurezza necessaria per un centrale da fantacalcio (cartellini in arrivo); nemmeno Nastasic offre solide certezze anche se le potenzialità ci sono tutte, se vogliamo, affidiamoci ai laterali Cassani (7 crediti) e Pasqual (8 crediti). Già più sicurezza dimostra Borja Valero che nel Villareal ha giocato bene e ha segnato diversi gol; Cuadrado costa 9 crediti ma dovrebbe giocare più vicino alla porta e dopo il buon campionato 2011/2012 un pensierino se lo merita; Matías Fernández costa 9 crediti, il ragazzo è un buon centrocampista offensivo che ha segnato 12 gol con lo Sporting Lisbona, inoltre probabilmente sarà lui a calciare le punizioni, però non spendeteci follie. Cerci è un giocatore che viene valutato 12 crediti, sinceramente non mi è mai piaciuto molto visto la sua propensioni agli infortuni e il suo gioco spesso rugginoso, ma il suo dovere lo fa e vi garantirà qualche gol. Jovetic costa 24 crediti, come giocatore li vale tutti ma anche lui tende a stare decisamente sotto le 30 presenze annuali causa infortuni a ripetizione; come centrocampista era un rischio che potevamo correre, ma come attaccante? Aquilani è l’ultimo colpo dei viola; il ragazzo ha grande talento ma poca costanza: se Montella gli trova un ruolo chiave nel centrocampo il suo acquisto può portare voti e bonus ai fantallenatori che punteranno su di lui.

GENOA:
Solito cantiere aperto nella sponda rossoblù di Genova. De Canio sembra propenso al 4-4-2, ma nelle prime uscite ha testato anche il 4-3-3 con un centrocampista molto avanzato. Von Bergen – Canini – Tomovic rispettivamente 4-6 e 5 crediti, sono difensori che per le strategia del fantacalcio vanno molto bene: costano poco, garantiscono presenze e non hanno voti terribili; un pensierino fatelo anche a Granqvist (7 crediti), che ha tenuto un pò a galla la barca durante lo scorso campionato, ma consideratelo sempre una seconda linea. Anselmo è un giocatore abbastanza sconosciuto in italia, si sa che è un centrocampista mediano brasiliano e quindi sarà utilizzato per spezzare il gioco e contenere il centrocampo, costa 2 crediti e dalle amichevoli parrebbe titolare, tentar non nuoce. Kucka costa 7 crediti ma il giocatore appare molto intorpidito, non è garantito nemmeno il posto da titolare; Jorquera al contrario ha mostrato belle cose in amichevole, 7 crediti sono spendibili per lui. Gilardino costa un credito in più di Immobile (18 e 17 crediti) ma io punterei sul secondo, ha dimostrato ottime doti fameliche sotto  porta e grande potenza, certo al Genoa non c’è Zeman ma il ragazzo ha buone possibilità di prendere il posto del Gila; inoltre potrebbe essere il rigorista della squadra.

INTER:
Stramaccioni continua con il 4-2-3-1 con la variazione al 4-3-3 visto le grandi doti offensive di Palacio e gli eventuali nuovi innesti. Handanovic costa 15 ma sono ben spesi; anche il cartellino di Silvestre non è in saldo, per accapparrarvelo servono 15 crediti, sarebbero stati dieci ma i 5 extra valgono per ogni gol che ha segnato la scorsa stagione, qui si parla di investimento rischioso ma il talento per riuscire ce l’ha tutto; Cambiasso (10 crediti) e Zanetti (8 crediti) vanno bene come seconde linee calcolando più rischio sul primo; sinceramente penso che 14 crediti per Guarin siano esagerati, l’anno scorso non ha fatto in tempo a dare le sicurezze che giustifichino una tale spesa, la classe non gli manca ma ha veramente superato del tutto l’infortunio? Il futuro di Sneijder è ancora un mistero, costa 20 crediti e se non va via in Agosto potrebbe partire a Gennaio… troppo rischio; Milito (31 crediti) e Palacio (23 crediti) sono puntate sicure, il secondo però è ancora inguaiato con il calcioscommesse ma per l’inizio del campionato dovrebbe aver chiarito la sua posizione. Menzione speciale per Coutinho, nelle amichevoli e nel preliminare di Europa League ha dimostrato cose incredibili: grinta, forza e agilità che con Benitez non avevamo visto, il prestito e la cura Stramaccioni gli stanno facendo molto bene, se continua così i 10 crediti che dovremmo spendere per averlo sembrano quasi un regalo.

JUVENTUS:
Conte (o chi per lui) dovrebbe proseguire con il 3-5-2 che può all’occorrenza diventare un 5-3-2 visto i laterali molto difensivisti o un 4-3-3 con l’inserimento di Giaccherini o Pepe. Buffon costa 16 crediti ma con lui li dietro siete al sicuro; Barzagli costa 15 e Chiellini 16 tra i due non saprei chi scegliere, saranno un pò stanchi per l’Europeo ma la loro media è ben oltre il 6; Lucio costa 9 ma consideratelo una riserva. Lichtsteiner costa 13 crediti, è un difensore che gioca da centrocampista, fa qualche fallo ma vede spesso l’area di rigore, senza dubbio una puntata la merita; il trio Vidal (15 crediti), Pirlo (18 crediti) e Marchisio (17 crediti) forma una delle triadi centrali più forti in italia, io punterei forte sull’ultimo. Asamoah costa 11 crediti e probabilmente verrà impiegato come vice Pirlo o comunque come riserva centrale, se avete uno di quelli sopra citati prendetevi anche lui. Isla è reduce da un pesante infortunio e il suo stato di forma rimane in dubbio, 12 crediti sembrano troppi. Le sorti di Matri non sono ben chiare, il suo costo è di 18 crediti, non molto se consideriamo che gioca davanti alla porta, l’unica cosa è che non supera mai le 15 reti stagionali, non consideratelo come la punta di diamante del vostro team. La Juventus sta puntando ad avere un pacchetto offensivo di almeno 6 elementi, difficile capire dove e come giocherà Giovinco, il suo cartellino comunque costa 20 crediti e per ora sembrano troppi. Vucinic viene valutato ben 22 crediti, il suo acquisto è ben considerato se non vi porta spese folli in un sistema ad asta, altrimenti scegliete qualcun’altro.

LAZIO
4-4-2 o 4-3-2-1? Per ora Petkovic li prova entrambi. Se scegliete Marchetti come primo portiere assicuratevi di averne almeno un altro di eguale fascia, non affidatevi ai soli 3 portieri laziali. Dei difensori considerati titolari della Lazio, non mi sentirei di consigliarvi nessuno se non i 2 laterali Konko (8 crediti) e Radu (6 crediti), considerandoli comunque delle riserve nei vostri team; Dias e Diakite combinano molti guai e cercano il cartellino, alla Lazio servono palesemente dei difensori, aspettiamo i nuovi arrivi. Lulic è stato promosso a centrocampo, costa 13 crediti e ve lo consigliamo vivamente; Ledesma ne costa 11, gioca da mediano ma vede spesso la porta, tira le punizioni e ha un bel piedino, pensiamoci! Hernanes costa 16 crediti, è lui la grande incognita: in entrambi i moduli di Petkovic sembra giocare in posizione meno offensiva rispetto agli scorsi 2 anni, il rischio è alto sopratutto se la Lazio ha intenzione di acquistare un altro centrocampista. Ederson: 114 partite nell’ Olympique Lione, 11 gol e 12 assist con sole 5 ammonizioni, unico neo? Tanti infortuni. Il centrocampista brasiliano è un trequartista puro in grado di tirare da fuori e di entrare perfettamente nella tattica laziale, costa 12 crediti, se lo prendete assicuratevi di avere nella vostra squadra delle buone riserve. Candreva crea e si propone spesso in zona gol, ma manca sempre della cattiveria giusta che gli permetta di diventare un centrocampista da 10 gol a stagione; che sia il suo anno? 8 crediti per una scommessa. Zarate costa 13 crediti, è molto altalenante e da 2 anni ne combina poche di giuste, inoltre la Lazio è sul mercato per un’altra punta… non fate follie! Klose costa 25 e arriverà sicuramente anche quest’anno in doppia cifra, il rischio però è che giochi di meno e magari abbia un calo nella seconda metà di campionato, rimane comunque una scelta di cui ci si pente con difficoltà.

 

Prossimo appuntamento: Mercoledì 9 Agosto con Milan, Napoli, Palermo, Parma e Pescara


Potresti essere interessato a:


Commenti chiusi.

I commenti a questo articolo non sono abilitati.


Powered by WordPress | Advice Galeria | Thanks to Dolci free WP Theme, customized from Galeria.