Consigli fantamercato 2012/13 – Atalanta, Bologna, Cagliari, Catania, Chievo

Analisi delle prime 5 squadre di serie A con consigli sui giocatori, valutazioni e probabili titolari

mercato 2012/13

Eccoci giunti al primo appuntamento dove analizzeremo le prime 5 squadre di serie A, dandovi preziosi consigli sui giocatori, sulle possibili sorprese, le conferme e cercando di fare una prima analisi sui probabili titolari. Alcuni giocatori cambieranno squadra nel corso del calciomercato di agosto 2012/13, ma per ora cercheremo di farci un’idea.

ATALANTA
Oggi l’Atalanta probabilmente giocherebbe con il consueti 4-4-1-1 con Moralez degno supporto di Denis; l’unica probabile variazione sarà il terzino desto Matheu che partirà probabilmente titolare ma non da troppa fiducia, anche se il suo cartellino (3 crediti), gli concede il beneficio del rischio. Rischio che potrebbe essere ben calcolato per Brivio (7 crediti) per ora non dato come titolare ma  che prenderà probabilmente il posto di Peluso.  Manfredini non costa molto (6 crediti), e anche se la sua gantamedia è poco sotto il 6 e vede spesso il giallo, resta comunque una riserva di lusso; Stendardo è stato confermato, vale 2 crediti e qualche bonus può portarlo. Cigarini (9 crediti) e Carmona (5 crediti)  mostrano molti punti deboli, non fate follie per loro. Meglio Schelotto (9 crediti) che quest’anno in molti considerano in grado di fare bene; Denis è un giocatore indiscusso, costa 25 crediti ma li vale tutti, speriamo migliori negli infortuni. DenisMoralez vedranno il loro posto da titolare insidiato dal nuovo acquisto Parra in un ipotetico 4-4-2; l’argentino si presenta al nostro campionato con ben 38 gol segnati in 2 anni all’Independiente… Attenzione però alla statistica: gli argentini fanno sempre molta fatica il primo anno in Italia e il valore del suo cartellino è di ben 14 crediti , prendetelo se vi piace scommettere, ma non calcolatelo come titolare nei vostri team.

BOLOGNA
Molto probabile che Pioli continui nel suo 3-4-2-1 che tanto gli ha dato l’anno scorso. Curci non è la scelta ideale per la nostra porta; con Portanova indagato il Bologna per ora affida la sua difesa centrale a Natali (7 crediti), non una scelta del tutto sicura visto anche il costo; tra Cherubin e Antonsson meglio il secondo che vanta meno cartellini e costa 4 crediti. Sempre in difesa Morleo a 4 crediti è un regalo, il ragazzo corre e crossa. A centrocampo Perez è una scelta controproducente visto il numero alto di cartellini; Taider è una buona seconda linea che costa poco (4 crediti) e dovrebbe partire titolare, inoltre l’anno scorso in 13 partite ha fatto vedere grandi cose. Diamanti (19 crediti) e Ramirez (21 crediti) sono un usato garantito, costano parecchio ma vi aiuteranno non poco. Acquafresca non convince, meglio Gabbiadini: costa 13 ma se trova spazio e presenze potrà sostituire alla grande Di Vaio.

CAGLIARI
4-3-3 o 4-3-2-1 per Ficcadenti: avere nella nostra rosa Agazzi come secondo portiere è una buona mossa; molto interessante il giovane Avelar, che dovrebbe prendere il posto di Agostini in rotta con la società; il terzino destro è in gradi di sfornate diversi assist anche se la velocità non è il massimo, il suo costo (6 crediti) è un pò esagerato per un esordiente in serie A, ma piuttosto di lasciarlo agli altri… Astori costa 10 crediti e se non sarà affiancato da qualcun’altro prevedo una stagione difficile per lui; Nainggolan firma fino al 2015, il giocatore costa 9 crediti… così poco? In realtà il giocatore ha una buona media ma segna poco, quindi prendetelo ma a prezzi ragionevoli. Cossu ha un costo esagerato e ogni tanto si perde (15 crediti); puntate su Pinilla (21 crediti). 20 gol nel Foggia, 21 nella Juve Stabia 25 anni e tanto cuore: Marco Sau torna al Cagliari dopo aver fatto benissimo in B, il giocatore è rapido e opportunista, ottima visione di gioco e grande intuito, costa 15 crediti, facciamogli più di un pensierino.

CATANIA
4-3-3 per Maran, ma non sottovalutiamo anche il 4-4-2 molto amato dall’allenatore: in porta Frison può essere una piacevole sorpresa; di lui si dice una gran bene e nelle partite casalinghe può regalarci qualche soddisfazione. Legrottaglie ha dimostrato di saper rinascere da un brutto momento, i 5 gol dell’anno scorso gli hanno però fatto lievitare il cartellino (13 crediti), li vale tutti? Sui calci da fermo puntiamo su di lui, rischiamolo! Anche Spolli ormai è maturo per una consacrazione nel nostro campionato e anche lui potrà sfruttare al meglio i cross dei compagni e gli schemi di Maran. Lodi è un giocatore completo che batte sia rigori che punizioni, inoltre fornisce assist e occasioni, costa molto (18 crediti) ma li vale; Almiron è meno continuativo ma potrebbe essere ottimo come seconda linea (9 crediti), inoltre sa anche segnare; Gomez viene messo come centrocampista ma gioca davanti, il fatto è che vede poco la porta e sembra molto appannato ultimamnete, non vale i 12 crediti del cartellino; Bergessio (17 crediti) garantisce presenze e gol, inoltre ha una gran fantamedia e gioca davanti alla porta, non è un top player ma la sua mano la da. Castro è un giocatore approdato al Catania per ricoprire un ruolo da centrale/esterno, costa 4 crediti e sembra che possa giocare molto avanzato, 5 gol l’anno scorso al Racing Avellaneda. El Pata (così soprannominato) sembra avere le doti giuste per far crescere le sue quote, un pensiero lo farei.

CHIEVO
Molto probabile la strada del 4-3-1-2 con Sorrentino a difendere la porta (scelta consigliata). Il difensore Papp (visto contro la Lazio in Europa League) costa 6 crediti sembra avere buone qualità: molto bravo nel gioco aereo e con una buona visione dovrebbe garantire adeguata copertura. Sartori, DS del Chievo, difficilmente sbaglia il centrale di difesa ma calcoliamo per lui qualche fisiologico problemino di adattamento; anche il suo compagno Andreolli (6 crediti) è sicuramente una riserva di lusso; Luciano comincia ad essere un pò attempato e nonostante la sua grande esperienza 6 crediti sono tanti; puntiamo assolutamente su M.Rigoni, goleador che costa 14 crediti, quasi quasi in svendita; Hetemaj costa 6 crediti e tra gli 8 centrocampisti che vi servono lui vi garantirà le necessarie presenze per non giocare in meno, usatelo come terza linea. Thereau costa 15 crediti ma non farà mai più di 8 gol, anche perchè insidiato dal suddetto Rigoni; Di Michele è un’ottima scelta e costa solo 14 crediti; Pellissier è la bandiera clivense ma la sua forma cala di anno in anno, 16 crediti sono troppi e quest’anno potrebbe rifiatare spesso. Paloschi la scommessa? Con il modulo “Dicarliano” il Chievo non fa arrivare molti palloni davanti e lui fatica a conquistarli, 13 crediti sono adeguati, spendeteli se vi va di sicuro non saranno buttati.

 

Prossimo appuntamento: Lunedì 6 Agosto con Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus e Lazio.


Potresti essere interessato a:


Commenti chiusi.

I commenti a questo articolo non sono abilitati.


Powered by WordPress | Advice Galeria | Thanks to Dolci free WP Theme, customized from Galeria.